PNRR Investimento M4C1-3.2, MI - Scuola 4.0 Azione Next Generation Classroom

La linea di investimento del PNRR “Scuola 4.0” coinvolge tutte le scuole statali e mira a trasformare gli ambienti dove si svolge la didattica curricolare (almeno 100.000 classi) con dotazioni digitali avanzate e a dotare le scuole del secondo ciclo di istruzione di laboratori avanzati per l’apprendimento delle professioni digitali del futuro.

PIANO SCUOLA 4.0

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di
apprendimento e insegnamento.
Per realizzare ambienti fisici di apprendimento innovativi, oltre allo spazio fisico, è necessario disporre di arredi e di tecnologie a un livello più avanzato rispetto a quelli base di cui oggi già dispongono le scuole.

A un livello intermedio gli ambienti sono caratterizzati da arredi mobili, modulari e scrivibili, che permettono un maggior grado di flessibilità per consentire una rapida riconfigurazione dell’aula nella quale sono presenti monitor interattivi intelligenti, dispositivi digitali per gli studenti con connessione wifi, piattaforme cloud.

Ad un livello più avanzato gli arredi possono diventare trasformabili e riposti fino a liberare l’ambiente, gli spazi possono essere articolati per zone di apprendimento, con tecnologie che favoriscono l’esperienza immersiva, più superfici di proiezione, un forte collegamento con gli ambienti virtuali, la possibile fruizione a distanza di tutte le attività didattiche, una connettività completa alla rete.


Il potenziale della tecnologia, che nell’era digitale contemporanea è ovunque, può  essere un fattore ambientale chiave per l’efficacia degli apprendimenti e per il conseguimento delle competenze di vita e di cittadinanza. Le tecnologie consentono di poter accrescere la cooperazione e le relazioni fra studenti, fra docenti e fra studenti e docenti, di personalizzare e rendere flessibili le modalità di apprendimento, di gestire una gamma ampia di fonti, dati e informazioni on line, di acquisire competenze orientate al futuro, fondamentali per la cittadinanza e il lavoro, di attivare strumenti di verifica e di feedback degli apprendimenti avanzati, di rafforzare i rapporti con le
famiglie e i partenariati a livello locale e globale.

Gli ambienti fisici di apprendimento non possono essere oggi progettati senza tener conto anche degli ambienti digitali (ambienti on line tramite piattaforme cloud di e-learning e ambienti immersivi in realtà virtuale) per configurare nuove dimensioni di apprendimento ibrido. L’utilizzo del metaverso in ambito educativo costituisce un recente campo di esplorazione, l’eduverso, che offre la possibilità di ottenere nuovi “spazi” di comunicazione sociale, maggiore libertà di creare e condividere, offerta di nuove esperienze didattiche immersive attraverso la virtualizzazione, creando un continuum educativo e scolastico fra lo spazio fisico e lo spazio virtuale per l’apprendimento, ovvero un ambiente di apprendimento onlife.
.
Requisiti comuni di sicurezza, di benessere, di privacy, devono essere garantiti sia per gli ambienti di apprendimento in presenza che per gli ambienti di apprendimento digitali, anche con la previsione di specifiche azioni didattiche circa i rischi connessi all’utilizzo improprio delle tecnologie.


Allegati

Lettera di incarico Collaudatore Boni.signed.pdf

Lettera di incarico Collaudatore Tondelli.signed.pdf

Verbale Commissione di valutazione per il conferimento di n. 2 incarichi di VERIFICATORE .pdf

Nomina commissione valutazione avviso prot. n. 3401-signed.pdf

Decreto di avvio procedura per incarico verifica conformità tecnica.-signed_1.pdf

Lettera di incarico Troffei-signed_4.pdf

Lettera di incarico Russo-signed_3.pdf

Lettera di incarico Petruzziello-signed_2.pdf

Lettera di incarico Corghi-signed _1.pdf

Lettera di incarico Ascari-signed.pdf

Decreto di nomina Commissione di valutazione PNRR-signed_1.pdf

PNRR - Avviso di selezione interna all'Istituzione Scolastica di n. 2 figure profe.pdf

Decreto di avvio procedura per incarico verifica conformità tecnica.-signed.pdf

Verbale di selezione per il conferimento degli incarichi

Decreto di nomina Commissione di valutazione PNRR-signed

All. 1 Format Avviso di selezione intrna incarichi individuali attuazione PNRR-signed

Avviso di selezione interna incarichi attuazione PNRR-signed

Decreto avvio procedure di selezione conferimento di incarichi individuali attuazione PNRR-signed

Lettera incarico DS quale responsabile di Progetto PNRR Next Generation Classroom-signed

Decreto assunzione incarico DS quale responsabile del Progetto Next Generation Classroom-signed

Accordo di concessione

Decreto di assunzione a bilancio-signed

Azione di informazione e pubblicità - Disseminazione-signed

Decreto nomina RUP-signed