Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Carpi Zona Centro” è situato nel centro storico della città di Carpi, seconda cittadina della provincia di Modena per numero di abitanti.

L'Istituto attua collaborazioni con le principali agenzie educative e formative presenti nel contesto carpigiano, quali: Biblioteca "Falco magico" e "Loria", Museo Civico, Museo del Deportato e Archivio Storico; tutte queste strutture comunali e altre vengono utilizzate frequentemente in base alle esigenze progettuali di ogni singola disciplina essendo situate nelle vicinanze degli edifici scolastici; per lo stesso motivo, le visite d'istruzione nel centro storico a Monumenti e ad Eventi storico-artistici sono facilmente fruibili poiché non necessitano dell'utilizzo di trasporto pubblico. Si può, quindi, affermare che il nostro Istituto Scolastico sia continuamente in comunicazione con le offerte educative del territorio, diventando pertanto un vero e proprio "laboratorio cittadino".

Per migliorare l’offerta formativa delle Scienze Motorie, l’Istituto, in collaborazione con il Comune di Carpi, utilizza anche le palestre del territorio, la pista d'atletica e altre strutture esterne.

La Scuola, nelle sue sedi, dispone di Digital Board, LIM, Device e attrezzature informatiche. Nell'Istituto sono presenti: laboratori musicali, palestre, biblioteche, aule digitali, spazi polifunzionali. Tutti gli spazi esterni compresi nelle pertinenze scolastiche (cortili, giardini, chiostri...) sono utilizzati per lo svolgimento di lezioni all'aperto (outdoor education) e attività ricreative.