GAME & LEARN a.s. 2024/2025
Il tema di quest'anno è stato “Game & Learn”: il gioco ha rappresentato uno strumento di apprendimento efficace per fornire contesti coinvolgenti, sviluppando pensiero critico, pensiero progettuale, comunicazione, creatività, innovazione.
Il progetto ha permesso di conoscere e ampliare l’utilizzo degli ambienti virtuali, progettando ambienti e contenuti immersivi e di realtà aumentata per costruire esperienze motivanti.
Gli alunni si sono ritrovati al centro come veri e propri protagonisti sia nella fase di ideazione progettuale sia nella fase finale di restituzione e presentazione del prodotto realizzato, mentre il docente è stato facilitatore del percorso ovvero ha offerto il suo supporto, aiutando i ragazzi a leggere le connessioni tra i saperi teorici e la pratica, a rielaborare gli errori e a ri-orientare il percorso.
Gli alunni hanno partecipato alle diverse esperienze collettive, attraverso pratiche e metodologie inclusive, quali:
- circle time,
- organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo;
- coppie di aiuto reciproco;
- laboratorialità e learning by doing;
- utilizzo del problem solving e del metodo induttivo.